Bonsai sotto la Mole : il XVIII Congresso Nazionale U.B.I.
di Daniela Schifano
Torino, 11-13 Aprile 2014
Con una formula innovativa e coraggiosa si è svolto a Torino il XVIII Congresso Nazionale U.B.I., organizzato dallo stesso Consiglio Direttivo dell'Associazione: la piazza di una grande città come vetrina di prestigio per i bonsai e per i suiseki dei Soci. Il risultato è andato oltre le aspettative : 50.000 visitatori hanno affollato la grande tensostruttura che ha ospitato la manifestazione, in piazza Vittorio Veneto, all'ombra della Mole Antonelliana. Oltre ai tanti appassionati che il Congresso sempre richiama da tutta Italia, portare il bonsai in piazza ha permesso di avvicinare la gente comune in una formula semplice e diretta. Nella grande tensostruttura un percorso guidato permetteva di ammirare prima i bonsai in concorso, successivamente i suiseki esposti ed una mostra di antichi kakejiku curata da Enzo Bertolone. Un ricco e vivace mercatino inoltre ha permesso di trovare un piccolo bonsai da portare a casa ma ha anche accontentato le richieste dei più esigenti. All'interno della tensostruttura si sono svolte le normali attività congressuali : la cerimonia d'apertura, l'assemblea dei Soci, le conferenze, le dimostrazioni bonsai ad opera di Kevin Willson, Franco Barbagallo, Ryan Neil, Dino Salaccione ed il concorso "Talento Italiano 2014". Il vero valore aggiunto, comunque, di questa edizione è stata la grande affluenza di pubblico, sempre curioso, interessato, sorpreso, quasi affamato, dopo la scoperta, di saperne di più, sia sul bonsai, per la raggiunta consapevolezza di trovarsi davanti ad esemplari ben diversi da quelli che si trovano in vendita al supermercato, sia sulle pietre, che generano autentica sorpresa, un pò di incredulità ed infine il coinvolgimento, con la voglia immediata di cercare e trovare.
|
|
Scorci di una Torino notturna,
vivace ed elegante,
che affollava la mostra
fino alle 22 di sera. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A sinistra, il Loropetalum chinense di 450 anni che accoglieva i visitatori all'ingresso,
dalla collezione del Crespi Bonsai Museum di Parabiago.
A destra, uno scorcio della grande piazza Vittorio Veneto, sede della mostra. |
|
|
|
|
|
|
|
La stretta contabilità ha visto 76 bonsai e 12 suiseki gli esemplari iscritti, ed il Consiglio Direttivo ha stabilito di non effettuare la prescritta selezione, ammettendo tutti alla pubblicazione nell'ambito Catalogo 2014. Per il suiseki, il giudice era l'esperto internazionale Jesus Quintas, socio A.I.A.S. e già giudice nell'ultima edizione del Congresso Nazionale A.I.A.S.. Jesus ha tenuto nel pomeriggio della domenica un'interessante conferenza sul kazari, l'esposizione pubblica di un suiseki in relazione allo spazio a disposizione, ed ha effettuato il commento delle pietre in mostra. |
|
|
|
|
|
|
|
Per i Congressisti, le fatiche iniziano il venerdì, con le operazioni di registrazione degli esemplari da iscrivere, la foto per il Catalogo e la fase di allestimento in sala mostra.
Nelle foto, i suisekisti in attesa, tra ilarità e un pò di stanchezza. |
|
|
|
|
|
|
|
La cena di gala del sabato sera si è svolta in un ambiente principesco : Palazzo Carignano, una delle residenze sabaude, dove nacquero Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, che fu sede del primo Parlamento subalpino e poi del primo Parlamento italiano e che ospita attualmente il museo Nazionale del Risorgimento italiano. E proprio nell'Aula della Camera Italiana abbiamo cenato e festeggiato i vincitori, non senza un pò di soggezione. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Resto in veste ufficiale : anche quest'anno l'U.B.I. ha visto la conferma dei prestigiosi patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali : il primo è un riconoscimento al Bonsai come forma di espressione artistica, il secondo riconosce l'U.B.I. come associazione promotrice della sensibilizzazione al patrimonio della flora nel territorio.
Ed un caldo benvenuto ai nuovi membri del Consiglio Direttivo, Laura Monni e Carlo Scafuri, sancito dalla Assemblea dei Soci : un impegno che li vedrà sicuramente protagonisti attivi dell'Associazione. |
|
|
E adesso mi permetto una digressione personale, ma chi mi legge con continuità dovrebbe aver capito che io trovo importante raccontare la storia di pietre e di persone, andando forse per un momento al di là del taglio giornalistico dei miei resoconti.
La foto a sinistra vede insieme i protagonisti della esposizione del mio suiseki 'L'approdo', pianificata da molti mesi : ognuno di loro ha avuto un ruolo e soprattutto è venuto a Torino per vivere anche l'ultimo passo, quello della esposizione in pubblico. La fortuna ha voluto che tutti scegliessero la giornata del sabato, ed eccoci quindi tutti insieme, noi ed un suiseki : da sinistra, Piero Cantù, che ha accettato e vinto la sfida di realizzare un suiban di 60 cm, Felice Colombari, che ha trovato questa pietra delicata e sottile, e Sergio Biagi, che ha realizzato il tavolo da esposizione, accompagnando con pazienza i miei ripensamenti su stile ed altezza del tavolo. |
|
Qualche altra immagine che vi propongo in libertà. |
|
|
|
Dalla collezione di Enzo Bertolone.
A sinistra, uno splendido paravento giapponese, denominato Byōbu, formato dall'unione di più pannelli decorati con scene naturali dipinte su sottili sfoglie d'oro. Utilizzato per separare interni e delimitare spazi privati, "Byōbu" significa "protezione dal vento", termine che in qualche modo suggerisce come originariamente fosse utilizzato per bloccare correnti d'aria.
A destra, tre kakejiku esposti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A sinistra :la splendida livrea di questo esemplare di Acer P. Desojoo esposto in concorso da Massimo Bandera.
A destra, lo spazio commerciale di Craig Coussins, dall'Inghilterra.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il pubblico ammira e si diverte. |
|
|
|
|
|
|
|
Ai riconoscimenti U.B.I., per i suiseki si sono aggiunti i premi assegnati dall'I.B.S. (giudice Angelo Attinà, membro I.B.S.), dall'A.I.A.S. (giudici i Consiglieri A.I.A.S. presenti Angelo Attinà e Daniela Schifano) e dal B.C.I. (giudice Massimo Bandera) .
In conclusione, il momento aggregativo annuale dell'Associazione, che il Congresso rappresenta, si è quest'anno arricchito per una maggiore partecipazione di un pubblico vasto ed eterogeneo, che è stato raggiunto in modo diretto e semplice, mentre faceva la solita passeggiata domenicale nella propria città, con bambini e cani al seguito. In senso moderno, divulgare è per prima cosa colpire l'emotività al fine di favorire il coinvolgimento del grande pubblico ed il radicamento di ciò che può sembrare lontano, difficile o astruso : la formula di questo Congresso ha indubbiamente fatto un primo passo in questa direzione.
|
|
I suiseki in mostra ed ammessi a Catalogo |
|
Premio U.B.I.
Igor Carino
Pietra Paesaggio - Abegawa Toyama-ishi
Giappone
|
|
|
|
Menzione di Merito U.B.I.
Antonio Marino
"Il Saggio"
Pietra Oggetto
Campania |
|
|
|
Menzione di Merito U.B.I.
Ezio Piovanelli
Pietra Paesaggio |
|
|
|
Targa I.B.S.
Daniela Schifano
"L'approdo"
Pietra Isola - Shimagata-ishi
Liguria
|
|
|
|
Targa A.I.A.S.
Mauro Stemberger
Pietra Paesaggio
Giappone
|
|
|
|
Premio B.C.I.
Umberto Ziniti
"Al chiaro di luna"
Pietra Paesaggio
Toscana
|
|
|
|
Angelo Attinà
Pietra Paesaggio
Liguria
|
|
|
|
Fabrizio Beltrame
Pietra Paesaggio
|
|
|
|
Filippo Lanfranchi
"Honeymoon"
Pietra Paesaggio
Giappone
|
|
|
|
Giuseppe Mauriello |
|
|
|
Gianni Picella
"Briganti" |
|
|
|
Luciana Queirolo
"The quit landing place" |
|
|
|
|
|
|
|
|