Orizzonte Bonsai ...
di Daniela Schifano
Collesalvetti (Livorno), 1-2 Giugno 2013
... senza dimenticare i Suiseki ! Nell'entroterra di Livorno, tra morbide colline coperte di vigneti, l'azienda agricola "Costa di Nugola", dei Marchesi de' Frescobaldi, ha ospitato nella sua tenuta la mostra-concorso "Orizzonte Bonsai", organizzata dal club "L’Arte del Bonsai" di Pisa. Gli ampi spazi hanno permesso di allestire una zona espositiva di circa 600 mq, e di conseguenza di ospitare in concorso ben 31 bonsai e 27 suiseki, e fuori concorso 12 bonsai delle Scuole presenti, ed 7 suiseki dei soci del club ospitante e dei giudici. Un numero imponente, quindi, ma gestito in modo ottimale da una perfetta macchina organizzatrice : pre-iscrizione obbligatoria, spazio espositivo sufficientemente ampio per tutti, una accoglienza amichevole ma puntuale, che accompagnava ogni espositore allo spazio pre-assegnato. All'esterno, in una zona coperta, era ospitato un bel mercatino e la zona ristorante, dove si è pranzato (e bevuto ... ) bene. Non sono mancate le dimostrazioni bonsai, ma anche di ikebana e di shodo, una conferenza di Silvia Orsi sulle piante di accompagnamento, il commento sui suiseki esposti da parte di Luciana Queirolo.
Un evento quindi ben riuscito, preparato nei più piccoli particolari e che si è svolto lungo un binario ben collaudato : il concorso, il mercato, la cena di gala, la didattica, la sinergia con altre arti orientali, l'ospitalità. L'unica anomalia rispetto a tutte le altre mostre italiane è costituita dai riconoscimenti :gli organizzatori hanno trovato opportuno offrire dei premi in denaro, al fine di incrementare sia il numero di partecipanti sia la qualità degli esemplari in mostra. L'argomento è delicato, ma a garanzia della trasparenza e della correttezza gli organizzatori hanno affidato il difficile compito del premiare ad una "Giuria di Qualità", sia per i bonsai che per i suiseki, composta da più esperti nazionali nel relativo settore. Per il suiseki, siamo stati giudicati da Luciana Queirolo, Maria Teresa Volonterio e Fabrizio Buccini. Oltre ai primi tre premi (pari a 600, 300 e 200 Euro), per il suiseki c'era a disposizione un ulteriore riconoscimento, sempre in denaro, riservato alle pietre disegnate e ai biseki, pari a 150 Euro.
Numerosi i patrocini ed i riconoscimenti : erano infatti presenti rappresentanti A.I.A.S. ed I.B.S. che hanno assegnato le loro targhe di merito : Luciana Queirolo, in qualità di istruttore IBS, ha assegnato la targa IBS, mentre Marino Nikpal, in qualità di vice presidente, ha assegnato la targa A.I.A.S.
Spazio adesso alle foto, quindi, ringraziando tutti i soci del club organizzatore, che si sono adoperati, sempre con il sorriso, alla riuscita della manifestazione.
|